sabato 5 novembre 2011

Il doppio sguardo


Cremona (2011)



Nell’ultimo numero di Riza Psicosomatica Raffaele Morelli scrive: “Ci vogliono due occhi per fare un lavoro come il mio: uno che guarda le cose che accadono e l’altro che cerca in ogni cosa l’infinito che non si vede”.

Credo che questo doppio sguardo appartenga non solo all’analista, ma anche al fotografo, perché il fotografo non si limita a guardare la banalità quotidiana, ma scava, ascolta, esplora la realtà, come un rabdomante in cerca della fonte d’acqua. Un esploratore dell’invisibile.

Il fotografo è sempre esploratore, sia che si tratti di sottolineare le forme del mondo, le sue geometrie; o di cogliere una storia in uno sguardo, in un gesto; o di vedere in un paesaggio lo spirito del luogo.  

Lo sguardo del fotografo è uno sguardo multiplo, che agisce a più latitudini: geologo, agrimensore, matematico, narratore, poeta, pittore, sociologo, filosofo, esteta, collezionista, storico, archivista …

Uno sguardo eteronimo, che appartiene a più persone. Uno sguardo che confluisce, per dirla con Pessoa, in una sola moltitudine.

Nessun commento: